News
28/07/2023 –
Risultati e obiettivi di IAM, che taglia il traguardo del secondo anno
28/07/2023 –
IAM: dalle parole ai fatti, taglia il traguardo del secondo anno
28/07/2023 –
Arma (Iam): Dopo 24 mesi l’Istruttore del mare è realtà
www.lidentita.it/arma-iam-
18/04/2023 – di davide Fusco.
IAM: “Collaborare con il Ministero del mare e le Autorità preposte per migliorare le condizioni dei professionisti del mare”
È questo uno dei tanti suggerimenti di IAM, che pone all’attenzione dell’intero cluster marittimo.
Proprio per questo motivo ho voluto intervistare il Comandante/ Istruttore Gianni Mattone, un amico, un Istruttore presso il centro STS di Ortona che nel contempo naviga con la Società Synergas. L’associazione non è composta esclusivamente da istruttori a tempo pieno ma da professionisti che operano nel cluster marittimo sia personale di terra che di bordo.
www.reportcampania.it/news/voce-ai-soci-iam-istruttori-associati-marittimi/
11/01/2023
Gennaro Arma chiede di rendere deducibile fiscalmente la formazione dei marittimi
Secondo Arma, presidente dell’associazione Istruttori Marittimi Associati nata nel 2021 a tutela dei professionisti del mare, sarebbe necessario che l’Italia aggiornasse anche i decreti ministeriali che regolano la formazione in campo marittimo al fine di poter offrire percorsi d’istruzione e aggiornamento professionale più moderni e al passo con i tempi.
Shipping Italy – Gennaro Arma chiede di rendere deducibile fiscalmente la formazione dei marittimi
03/08/2022
Istruttori Associati Marittimi spegne la prima candelina
Il comandante Gennaro Arma, presidente del sodalizio no profit che riunisce 350 professionisti del mare italiani ed esteri, fa un bilancio del lavoro svolto e focalizza l’attenzione sulle prossime sfide.
https://www.informazionimarittime.com/post/istruttori-associati-marittimi-spegne-la-prima-candelina
18/05/2022
International Day for Women in Maritime 2022
24/03/2022
Corsica Sardinia ferries: 400 assunzioni a tempo indeterminato
Altri 900 marittimi arruolati a tempo determinato per l’estate.
Corsica Sardinia ferries ha avviato un piano per la stabilizzazione dei marittimi sulle proprie navi che prevede un aumento di quasi il 50% dei contratti a tempo indeterminato.
Oggi sono circa 500, l’obiettivo è salire a 900 in vista dell’estate, che vedrà l’arruolamento anche di ulteriori 900 marittimi a tempo determinato “in considerazione del carattere stagionale dell’attività” spiega una nota dell’azienda, che gestisce una flotta di 13 navi ed è la prima compagnia di navigazione privata per numero di passeggeri trasportati sulla Corsica, servita tutto l’anno insieme con la Sardegna.
Il piano, illustrato ai rappresentanti di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti prevede anche un programma di formazione per il nuovo personale navigante e riqualificazione di quello già in servizio.
01/03/2022
GNV: OLTRE 350 POSTI DI LAVORO SULLE NAVI
GNV ASSUME 350 PERSONE A BORDO
- Management alberghiero, cuochi, personale di macchina e di coperta tra gli oltre 30 profili al centro della ricerca di risorse con vari livelli di esperienza
- La Compagnia prevede di inserire il nuovo personale entro aprile 2022
- Per inviare la propria candidatura scrivere a crew@gnv.it
GNV avvia un importante piano nazionale di assunzioni per oltre 30 diverse professionalità, che prevede l’inserimento a bordo di 350 nuove risorse entro il 30 aprile 2022.
29/01/2022 Port of Venice (propellerclubs.it)
25/11/2021 www.temporeale.info
Gaeta / Covid19: Dalla Nave In Quarantena Alle Aule Scolastiche, Il Comandante Arma Spiega “La Lezione Più Importante”
E’ la storia del comandante Gennaro Arma – rimbalzato alle cronache nazionali ed internazionali come il “Capitano eroe” o il “Capitano coraggioso” – che tra i giorni più brutti della sua carriera al timone ricorda sicuramente quello in cui gli hanno confermato la presenza di contagiati tra i suoi passeggeri e il suo equipaggio. La paura gli ha fatto visita, ma non c’è stato spazio da lasciarle, né tempo da dedicarle: bisognava comunicare alle persone ospiti dell’imbarcazione ciò che stava accadendo.
24/11/2021 “Navigare il Mediterraneo“, seminario tenuto a Roma presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare “Caio Duilio”
La storia, lo spazio e gli uomini: il Mediterraneo raccontato dai suoi protagonisti
Studiosi, armatori, militari, comandanti marittimi e scrittori si sono confrontati nel seminario organizzato dall’Istituto Italiano di Navigazione
World Maritime Day 30/09/2021
Il tema di quest’anno è : “La gente di mare al centro del futuro della navigazione”. Abbiamo bisogno di un fututro in cui questi uomini e queste donne siano ricompensati per il loro coraggio e riconosciuti per la loro abilità. Cit. G.A.
World Maritime Day is an annual celebration founded by the United Nations (UN) in collaboration with the International Maritime Organisation (IMO).
The World Maritime Theme for 2021, “Seafarers: at the core of shipping’s future” seeks to increase the visibility of seafarers by drawing attention to the invaluable role they play now and will continue to play in the future.
28/09/2021
La Genoa Shipping Week è un evento biennale che riunisce operatori portuali, marittimi e logistici provenienti da tutto il mondo.
Una settimana di approfondimenti tecnici rivolti al settore ed eventi divulgativi per promuovere la cultura portuale in città: workshop e seminari, open day di storiche realtà portuali, momenti istituzionali, serate di gala ed eventi sportivi per favorire le relazioni e il networking.
01 Settembre 2021 news dai social
L’Istruttore Marittimo è sempre stato il contatto diretto con chi è obbligato alla formazione nel settore dello shipping. IAM punta ad essere anche un collegamento fra la Gente di mare e le istituzioni Marittime, l’Associazione vuole sostenere lo sviluppo di iniziative e programmi per accedere al lavoro e rafforzare lo sviluppo di una cultura marittima a beneficio di TUTTI;
Tutto ciò sarà possibile anche attraverso il riconoscimento della Categoria.
27 Agosto 2021
IAM è una tavola rotonda di discussione su temi legati al mare aperta a TUTTI .
Gli insegnanti e le altre parti interessate di tutto il mondo che si dedicano alla mediazione nel processo di educazione e formazione marittima sono invitati a diventare soci e a presentare liberamente i propri risultati, condividere esperienze e scambiare idee.
“promuovere il contatto e la cooperazione tra docenti marittimi di tutte le discipline e sviluppare un corpo di competenze professionali”