Faq


Come posso diventare Socio IAM? 

Per iscriversi basta seguire le istruzioni e compilare il modulo domanda disponibile sul sito web (Home)  ed effettuare il pagamento della quota in base alla categoria di riferimento.  In generale come segue…

 Socio Ordinario Istruttore (per chi è già istruttore accreditato) 
 Socio Aspirante Istruttore (per chi ha iniziato il processo per certificarsi come Istruttore Marittimo oppure ha intenzione)
 Socio Sostenitore (per tutti quelli che vogliono contribuire a migliorare la formazione professionale e non solo della gente di mare)

L’iscrizione ha validità per l’anno in corso ed il rinnovo (vedi Modalità di Rinnovo) per l’anno successivo va effettuato entro dicembre del corrente anno.

Posso Contattare l’associazione IAM?

Si. Per contattarci ci trovi su facebook/Linkedin via sito web: www.istruttoriassociatimarittimi.it oppure via email    info@istruttoriassociatimarittimi.it                istruttoriassociatimarittimi@gmail.com                                

Quanti centri di formazione marittima ci sono in Italia?

Al 14/03/2022 ci sono in Tot. 53 Centri accreditati da Co.Ge.Cap. (a cura del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Reparto VI – Ufficio IV Personale Marittimo).

Quali sono i canali di informazione per i Soci IAM?

I soci saranno aggiornati attraverso i seguenti servizi ufficiali: sito web,social network, email, inserimento in gruppo whatsapp.

Come faccio a sapere che la mia iscrizione è andata a buon fine?

Successivamente all’invio della richiesta di iscrizione riceverai via email la ricevuta di conferma

E’ passata una settimana e non ho ricevuto la conferma dell’iscrizione!

In questo caso ti invitiamo a ri-contattarci attraverso i canali ufficiali che trovi sul sito web oppure sulla nostra pagina facebook, linkedin ed instagram.

Dopo essermi iscritto riceverò una tessera come socio?

Al momento la ricevuta di iscrizione è il metodo per attestare l’iscrizione, ti invitiamo a conservarla. Una volta che l’Associazione sarà ben consolidata valuteremo altre iniziative.

Faccio parte della categoria del personale marittimo navigante, perchè dovrei sostenere l’ associazione IAM?

L’Istruttore Marittimo è sempre stato il diretto contatto con chi è obbligato alla formazione nel settore dello  shipping. Alcuni degli obiettivi IAM sono: di far emergere la mancanza di uniformità nella formazione e la scarsa attrattività di alcune carriere marittime attraverso la diffusione delle buone pratiche a beneficio di TUTTI, trovare insieme soluzioni didattiche innovative nel settore dello shipping e aumentare la collaborazione tra le istituzioni di istruzione. Tutto ciò sarà possibile anche attraverso il riconoscimento della Categoria.

Se sono iscritto all’ Associazione mi posso considerare un Istruttore Marittimo?

NO. Per diventare Istruttore Marittimo Abilitato si deve seguire un processo di certificazione ministeriale. L’Iscrizione è aperta non solo a chi già è Istruttore  abilitato ma anche a chi è soggetto alla istruzione/formazione nel settore marittimo (Socio Sostenitore/Aspirante). L’associazione si pone come obiettivo di migliorare tutto quello che è connesso con l’istruzione della gente di mare mettendo a disposizione delle competenze tecniche specifiche e TUTTI possono supportare lo scopo nei limiti della categoria appartenente.

Quali sono i requisiti per essere riconosciuto come Istruttore Marittimo?

La Normativa Italiana ad oggi prevede che per diventare istruttori di uno dei 54 centri (aggiornamento del ottobre 2021) autorizzati dal Comando Generale delle Capitanerie vengono richiesti determinati requisiti, i quali variano da corso a corso di formazione / addestramento.I requisiti per ottenere le minime autorizzazioni sono i seguenti :1 – Comandante/1° Uff.le di Coperta o Direttore/1° Uff.le di Macchine in possesso di certificato di competenza in corso di validità;2 – Che abbiano almeno 2 anni di navigazione negli ultimi 5 anni a livello manageriale per Comandante/1°Ufficiale di Coperta su navi di stazza pari o superiore a 3000 GT mentre per Direttore/1° Ufficiale di Macchine almeno 2 anni di navigazione su navi con apparato motore principale pari o superiore a 3000 Kw;3 – Ai sensi della Sezione A-I/6 del codice STCW per essere ammessi a far parte del corpo istruttori devono aver frequentato un corso di formazione per istruttori durante il quale abbiano ricevuto un’adeguata formazione sulle tecniche di insegnamento d’aula, svolto in conformità al programma di cui al modello di corso n° 6.09 dell’IMO, presso soggetti riconosciuti dall’Amministrazione. Sono esentati dall’obbligo della frequenza del corso gli istruttori in possesso di abilitazione all’insegnamento;4 –  Ai sensi della Sezione A-I/6 del codice STCW, gli istruttori che utilizzino il simulatore per l’erogazione del corso devono aver frequentato un corso di formazione sulle tecniche di insegnamento con l’uso dei simulatori svolto in conformità al modello di corso n°6.10 dell’IMO, presso soggetti riconosciuti dall’Amministrazione, nonché sull’uso del particolare simulatore utilizzato all’interno del corso.

Ho Pagato la quota di iscrizione, per quanto tempo vale?

L’Iscrizione ha validità annuale (anno solare) 01 Gennaio / 31 Dicembre, ti invitiamo a tener presente la data di scadenza ed effettuare in tempo il rinnovo entro la fine di ogni anno ,con validità per tutto l’anno successivo.

 Scarica il Modulo Domanda di Rinnovo e segui le istruzioni:

MODALITA’ DI RINNOVO

A cosa è destinata la quota di iscrizione versata?

L’Associazione è NO-PROFIT, caratterizzato dall’assenza di scopo di lucro , che riunisce persone accomunate da uno scopo comune di natura ideale. Possono aderirvi come soci sia persone fisiche che persone giuridiche e i soci sono direttamente coinvolti nella realizzazione delle attività. Per essere precisi, le associazioni non profit possono svolgere attività a pagamento e possono conseguire profitti, ma non possono dividerli tra i soci. I soldi incassati dall’ente no profit vengono accantonati e riutilizzati dallo stesso per finanziare le sue attività e raggiungere i suoi scopi statutari.

Non voglio essere più socio!

Certo. Basta presentare dimissioni con lettera raccomandata

Sono un marittimo,posso prenotare un corso tramite l’Associazione?

No. Ad oggi bisogna contattare uno dei centri formazione abilitati sul territorio nazionale.

Sono un marittimo e Socio IAM, posso usufruire di uno sconto sui corso stcw tramite l’Associazione?

Si. Dal mese di Luglio 2022 abbiamo stipulato convenzione per accedere ad una scontistica dedicata con alcuni dei centri di formazione autorizzati dal CGCP.  Contiamo di introdurre ulteriori vantaggi per i nostri associati nel prossimo futuro. Per ulterirori info consuta la pagina “Partner“.

Attenzione: lo sconto proposto da IAM non è cumulabile con altri, quindi se si accede ad un corso tramite compagnia o altre associazioni ci potranno essere delle limitazioni.

Sono Socio IAM, ho chiamato un Centro Convenzionato per conoscere i costi dei corsi, perché alcuni sono diversi dal listino prezzi proposti sul sito web IAM?

Si. Il listino prezzi sul sito IAM è dedicato esclusivamente ad IAM ed i suoi associati quindi contattando il centro convenzionato verranno proposti i prezzi dei corsi così come per soggetto privato e/o diverso da IAM, i costi della formazione di un centro convenzionato possono essere soggetti a variazioni nel tempo (può sia aumentare che diminuire) mentre il Listino IAM, per la durata della convenzione, non potrà cambiare.

Consigliamo, in fase di pagamento, di consultare il Listino prezzi scaricabile dalla pagina  “partner” del sito web IAM. E’ responsabilità dell’associato di assicurarsi che il prezzo sia conforme alla convenzione stipulata.

Sono un marittimo socio iscritto IAM, ed ho dei dubbi sui requisiti di ingresso per un particolare corso di formazione obbligatorio, posso contattare l’ Associazione?

Certo. Puoi consultare la sezioneRequisiti corsi di formazione STCW

Sono un marittimo alla ricerca di un imbarco,posso rivolgermi all’associazione?

No. Ad oggi non offriamo questo servizio

Sono un marittimo ed ho una “Controversia” con una Compagnia di navigazione e/o Autorità marittima,posso rivolgermi all’Associazione?

L’associazione ha come obiettivo di rendere più chiare le normative a cui la gente di mare è soggetta. Nel futuro crediamo di poter essere “Ente Riconosciuto” a cui poter far riferimento onde evitare dei contrasti.

question mark, think, question-2318030.jpg